Miglior hub usb

0
294
miglior hub usb

Con il rapido e costante aumento della varietà e della diffusione dei dispositivi elettronici, sono sempre più numerosi i device che richiedono di essere collegati al computer in modo temporaneo o permanente tra telefoni, caricabatterie portatili e via dicendo. Fortunatamente, l’uso di standard come l’USB da parte dei produttori rende le cose decisamente semplici e agevoli. Ma non sempre PC e notebook dispongono di un numero di porte USB adeguato alle nostre necessità. In questi casi può risultare molto utile fare affidamento su un hub USB.

Questi multiporta USB sono dispositivi dotati di varie porte, generalmente almeno tre, e consentono di espandere il numero di ingressi a nostra disposizione. In questo modo possiamo alimentare o connettere un maggior numero di device, in modo assolutamente analogo a come si fa con una tradizionale ciabatta per elettrodomestici.

Queste ciabatta USB possono essere di due tipi: autoalimentate e non autoalimentate. Le prime, a differenza degli altri, possono essere direttamente connessi alla rete elettrica domestica tramite una normale spina. Quelle non alimentate invece ricevono energia tramite cavo USB da collegare al computer. Il vantaggio di quelle alimentate è che sono in grado di erogare maggiore energia e possono perciò connettere diverse periferiche esigenti dal punto di vista dell’alimentazione, come gli hard disk esterni. Quelle non autoalimentate distribuiscono una quantità minore di energia, che è solo quella fornita da una porta USB, ma hanno il vantaggio di poter essere impiegate ovunque.

Vediamo adesso quali sono i migliori hub USB sul mercato. Nel prossimo paragrafo abbiamo presentato 6 modelli consigliati, dalle caratteristiche e dal prezzo molto differenti, in modo tale da rendere la scelta del miglior hub usb molto più semplice.

Anker Hub USB 3.0

hub usb 3.0Come suggerisce il nome, supporta le connessioni USB 3.0 consentendo trasferimenti di file ad alta velocità (fino a 5 Gbps). Si tratta di uno tra gli hub non alimentati più gettonati e uno dei suoi punti di forza è la dimensione estremamente ridotta, tanto da poter stare comodamente in una tasca o in borsa (il suo peso è di soli 35 grammi). Sottile e dal design accattivante, ospita 4 porte USB.

 

Aukey Hub USB 3.0 CB-H5

hub usb alimentatoQuesto hub alimentato esternamente è ideato per supportare tutti i dispositivi Apple, quindi è compatibile con iMac e con tutti i modelli di Macbook e Mac Mini. Anche il colore e il design elegante ricordano i prodotti della Mela e le dimensioni sono contenute. Consente di collegare fino a 4 dispositivi tramite ingressi USB 3.0 e viene fornito in dotazione a un cavo di connessione di 50 centimetri, quindi piuttosto lungo. Grazie alla presenza del cavo rinforzato e dei rivestimenti in alluminio, questo moltiplicatore di porte usb è notevolmente robusto ed è dotato di un LED che indica lo stato di potenza.

 

DBPower USB Charger

ciabatta usbMolto interessante grazie al suo prezzo estremamente competitivo. È un hub USB 3.0 alimentato, dalla potenza di 60W. Dotato di 10 porte, di cui otto ingressi USB e due porte di ultima generazione USB type-C che rappresentano l’evoluzione delle porte 3.0 rispetto alle quali sono molto più veloci (trasferimenti fino a 10 Gbps) e l’inserimento avviene in entrambi i sensi (cioè non ci si può sbagliare a inserire lo spinotto non avendo un rovescio). Le numerose porte lo rendono l’ideale per tutta la famiglia, consentendo di caricare ogni dispositivo con un unico caricatore. Pieno supporto per tutti i device, compresi quelli Apple.

 

Aukey Hub USB 3.0 CB-H3-N

multipresa usbDal design elegante e compatto, questo hub alimentato può essere connesso sia alla rete elettrica che al computer tramite cavo USB ed è dotato di un pulsante di accensione/spegnimento per tenere sotto controllo i consumi. Presenta 7 porte USB 3.0 compatibili con dispositivi di tutte le case produttrici. Le ottime prestazioni, l’alta affidabilità e la costruzione interna pensata per resistere agli sbalzi di tensione lo rendono un prodotto dall’eccellente rapporto qualità/prezzo.

 

Aukey Hub USB C HDMI

multiporta usbCome per l’Aukey CB-H5 descritto sopra, è compatibile con tutti i dispositivi. Questo hub è estremamente versatile perché, una volta connesso a una porta USB, mette a disposizione non solo 3 ingressi USB 3.0 più uno type-C (USB 3.1), ma anche una porta HDMI compatibile con la qualità 4K, uno lettore SD e uno slot microSD. Insomma, un’ottima multipresa usb di eccezionale utilità, fornita a un prezzo veramente contenuto.

 

QacQoc GN30H

miglior hub usb alimentatoSimile all’Aukey appena descritto, si tratta di una ciabatta usb multifunzionale con 7 porte. Questo accessorio infatti è dotato di 3 porte USB 3.0, una porta type-C (USB 3.1, velocità fino a 10 Gbps), una porta HDMI che supporta il 4k, lettori di schede sia SD che microSD e per finire è dotato anche di una porta Ethernet. È un prodotto assolutamente top di gamma grazie al fatto che è molto affidabile sia per quanto riguarda la costruzione (i materiali sono di ottima qualità oltre che esteticamente piacevoli) che la funzionalità, in grado di soddisfare ogni piccola o grande esigenza. In commercio si trova disponibile in diversi colori: argento, oro, grigio e rosa. Compatibile con ogni dispositivo, compresi tutti i prodotti Apple come i mac. Considerato anche dal noto recensore Andrea Galeazzi come il miglior hub usb alimentato in commercio.

 

Altre Guide all’Acquisto

Miglior hub usb
5 (100%) 1 vote
SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here